Oggigiorno è possibile utilizzare i software gratuiti per quasi tutto, compreso il layout dei documenti, una funzione che può essere eseguita con Scribus, un multipiattaforma open-source alternativa a QuarkXPress
Potrai selezionare il formato corretto della carta per il progetto, indicare le dimensioni e l'orientamento e regolare i margini, che sono fondamentali per ottenere un design equilibrato. Potrai anche utilizzare dei modelli.
Successivamente, dovrai disegnare dei trasferibili elettronici (screentone) sui quali inserire gli elementi e definire le pagine modello. Questa caratteristica consente di risparmiare tempo, in quanto la pagina modello non dovrà essere creata più e più volte. Un altro modo per risparmiare tempo sarà quello di creare dei paragrafi e degli stili di linea (trama) personalizzati.
Gli elementi che inserirai nella pagina (caselle di testo, immagini, tabelle, forme, poligoni, curve di Bezier ...) potranno essere raggruppati, per facilitare la modifica della pagina e protetti, per evitare modifiche non volute.
Con il supporto per CMYK e la gestione del colore ICC, Scribus sarai in grado di salvare i progetti in formato PDF, senza l'aiuto di un'altra applicazione. Inoltre, potrai anche creare dei documenti PDF con i controlli modificabili (caselle di testo, caselle di controllo, liste, ecc.)
Commenti
Ciao, nQuando arriverà Scribus a 64 bit per MacOS 10.15 Catalina? NOr esiste una versione beta che potrei testare? Nlg Horst